La famiglia dentro e fuori la stanza della terapia

Giornata di studio

Sabato 29 settembre 2018 è in programma a Lecce, presso l’Auditorium dell’Istituto Tecnico Professionale “A. De Pace – sito in Via Miglietta, la giornata di studio “La famiglia dentro e fuori la stanza della terapia”.

L’evento è promosso da CCF (Centro studi e interventi per la Coppie e la Famiglie) di AFIPS (Associazione per la Formazione e Intervento Psico Sociale) e SIPsIA (Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell’infanzia, dell’adolescenza e della coppia); con i patrocinio e il sostegno di ENPAP (Ente Nazionale Previdenza e Assistenza Psicologi) e il patrocinio della Provincia di Lecce, l’Università del Salento, la Società Italiana di Psicoanalisi della Coppia e della Famiglia.

Prevede crediti ECM per psicologi, medici, educatori professionali, logopedisti, terapisti della neuro-psicomotricità ed è aperto a tutte quelle figure professionali che, a vario titolo, si confrontano con le famiglie e le loro difficoltà.

La giornata di studio intende offrire un momento di riflessione e approfondimento, esplorando insieme quale senso è possibile ricostruire all’interno delle relazioni familiari funzionali o disfunzionali. Si partirà dal vertice psicoanalitico per lasciare spazio all’esperienza diretta riportata dai partecipanti, addentrandosi poi nella analisi condivisa del caso di una famiglia con adolescente. L’evento è pensato allo scopo di dedicare spazio al confronto fra i partecipanti.

La riflessione sarà accompagnata e introdotta dal contributo attento di Anna Maria Nicolò, Direttrice del Corso di Postperfezionamento in Psicoanalisi della Coppia e della Famiglia, attualmente Presidente della Società Psicoanalitica Italiana.

Durante la giornata saranno anche presentati i risultati della ricerca condotta dal CCF dell’ Afips sulle coppie con figli in età pediatrica.

Il seminario si aprirà con i saluti di F. Torricelli (presidente ENPAP) e S. Salvatore (Prof. Università del Salento). Il programma della giornata prevede durante la mattinata, dopo l’introduzione di Sonia Melgiovanni (psicologa, psicoterapeuta della coppia e della famiglia, presidente AFIPS), una relazione magistrale della dott.ssa Anna Maria Nicolò sull’approccio psicoanalitico al lavoro con le famiglie; G. Ruggieri (Psicoanalista SPI, già dirigente Servizio di Psicologia Clinica. ASL TA) accompagnerà la discussione successiva. Dopo una breve pausa Luciana Chiarello (psicologa, psicoterapeuta del bambino, adolescente e della coppia CCF) proporrà una riflessione sul contributo della coppia alla funzione della famiglia e insieme alla dott.ssa Melgiovanni, verranno presentati i risultati della ricerca svolta nel territorio salentino; il lavoro sarà discusso con M. A. Stefanelli (psicologa, psicoterapeuta del CEPSIA, ASL Lecce).

Nel pomeriggio è prevista una discussione in sessioni parallele di un caso clinico su una famiglia, condotto da V. Tossichetti (psicologa e psicoterapeuta della coppia e della famiglia, consultori ASL Ancona). I gruppi saranno coordinati da S. Melgiovanni, L. Chiarello,  A.V. Serio (psichiatra, psicoterapeuta, AFIPS), R. Metrangolo (psicologo, psicoterapeuta AFIPS).

Successivamente il lavoro dei sottogruppi sarà ripreso nella sessione plenaria con una tavola rotonda alla quale parteciperanno i coordinatori e la dott.ssa Nicolò con  G. Antonucci (psichiatra, dirigente CEPSIA , ASL Lecce) quale moderatore.

Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.afips.it o scrivere all’indirizzo email:  centrocoppiafamiglia@gmail.com

Per iscriversi scaricare il modulo di iscrizione: 

Scarica la locandina:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *