Importante dare agli studenti un servizio di ascolto Psicologico? Noi pensiamo di si. Lo facciamo con uno sportello di ascolto

Infatti oggi come sempre la Scuola non è soltanto un contesto atto a formare soltanto le conoscenze e le competenze di uno studente. Lo studente è innanzitutto una giovane persona che, specie nella fase adolescenziale, cerca di realizzare la propria identità da individuo, rapportandosi soprattutto con il contesto sociale in cui è immerso. 

E’ un processo non facile, che espone il giovane ad una costante tensione tra le idee interiorizzate dal contesto familiare e le idee e valori che derivano dal gruppo dei pari, tra ciò che vuole fare e ciò che gli altri si aspettano che faccia, tra l’immagine di sè che inizia a costruirsi ed il modo in cui viene visto dagli altri.

Studenti e loro difficoltà a scuola

Per questo come AFIPS abbiamo pensato di aprire uno sportello di ascolto gratuito per le scuole 

Gestire tutto ciò, unito allo stress degli impegni scolastici diventa un compito oneroso, talvolta insostenibile. E’ per questo che occorre non lasciare soli i ragazzi e far sentire loro che ciò che avvertono è gestibile, creando occasioni di rielaborazione dei pensieri e di riflessione. 

Infatti gli studenti di ben due scuole possono oggi contare sull’ascolto attento dei nostri giovani tirocinanti.

Le scuole interessate sono appunto due:

  • Istituto tecnico – professionale “A. De Pace” Lecce
  •  Istituto Alberghiero Sandro Pertini Brindisi
Forse non sarà sufficiente a venire incontro alle esigenze dei ragazzi, ma pensiamo possa essere un buon inizio per offrire il contributo della nostra professione ad uno dei pilastri della società: La Scuola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *