Sonia Melgiovanni

È psicologa con formazione psicosociologica, psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico, specialista in psicologia clinica e dottore di ricerca in psicologia clinica.

Ha ricoperto l’incarico di Professore a contratto di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni e Psicologia Clinica presso l’Università degli studi di Bari.

Socio fondatore e presidente dell’Associazione per la Formazione e l’Intervento PsicoSociale (AFIPS) di Roma e del Circolo dell’Agrumeto (Associazione di cultura psicoanalitica) di Lecce.

Ha partecipato e coordinato lavori di ricerca sulla formazione degli operatori delle professioni di aiuto (educatori, formatori, medici di base, operatori psichiatrici, psicologi) e dirigenti delle aziende private e PPAA progettando e realizzando interventi formativi rivolti a tali figure. Ha coordinato ricerche e interventi nell’ambito delle organizzazioni pubbliche e private (servizi educativi, riabilitativi, aziende, pubbliche amministrazioni, ospedali, scuole).

E’ stata docente di “Teoria e tecnica della consultazione nelle istituzioni”, “Psicologia Generale”, “Teoria e tecnica della psicoterapia dinamica di gruppo” presso una scuola di specializzazione post laurea in psicoterapia.

Ha Diretto il Master organizzato dall’AFIPS per “Consulente alla Gestione delle risorse umane in aziende, pubbliche amministrazioni e privato sociale”, attualmente è direttore didattico  del corso di Formazione in psicodiagnostica con elementi di psicologia forense. Si occupa della valutazione della formazione in qualità di docente della scuola Ppsisco di Lecce.

E’ stata relatrice in diversi convegni e seminari, autrice e coautrice di pubblicazioni scientifiche e atti di convegni.

Attualmente svolge la sua attività come psicologa clinica, psicoterapeuta e formatrice a Lecce.

I temi di studio e di ricerca affrontati:

  • Le culture organizzative nei servizi di cura
  • La formazione psicologica degli operatori dell’educazione e della salute
  • La valutazione dei servizi
  • La valutazione della formazione
  • Analisi del risultato e processo in psicoterapia
  • Le culture professionali degli psicologi
  • Il passaggio generazionale nelle aziende