Simona Negro

È psicologa, specialista in psicoterapia psicoanalitica individuale, di gruppo e istituzionale.

Collabora con Afips dal 2008, avendo svolto attività di docenza all’interno del Master “Consulente alla Gestione delle Risorse Umane in aziende, pubbliche amministrazioni e privato sociale” e avendo partecipato al gruppo clinico a cadenza mensile presso la sede di Lecce dell’associazione.

Appassionatasi al test di Rorschach sin dagli studi universitari, ha approfondito tecniche e metodi di somministrazione, scoring e interpretazione dei principali test psicodiagnostici, che utilizza nella pratica clinica e forense presso il proprio studio privato.

Dal 2005 lavora anche nell’ambito della riabilitazione psichiatrica, conducendo gruppi terapeutici con pazienti e familiari e supervisionando il lavoro d’equipe presso comunità terapeutiche e centri diurni.

Si occupa inoltre di psicologia scolastica, progettando e realizzando interventi di prevenzione alla dispersione scolastica attraverso attività di Ascolto psicologico, gruppi classe con alunni, sostegno alla genitorialità e formazione docenti. 

Dal 2015 è Direttrice della sede di Bari della scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica Individuale, Gruppale e Istituzionale – C.O.I.R.A.G.

Conduttrice di Gruppi Analitici Allargati, è interessata allo studio delle dinamiche psicosociali e culturali dei Large Group, tematiche su cui ha scritto diversi articoli scientifici.

Ha inoltre pubblicato alcuni contributi sulle radici filosofiche della psicologia nel mondo classico in collaborazione con la cattedra di Psicologia Dinamica dell’Università degli Studi di Torino.