Angelo Vincenzo Serio

Angelo Vincenzo Serio (1966)

 

Medico, Specialista in Psichiatria ed in Criminologia Clinica, indirizzo medico psicologico e psichiatrico forense. Dottore di Ricerca in Psicologia Clinica. Dirigente Medico di Psichiatria. Psicoterapeuta abilitato all’esercizio della “Psicoterapia ad orientamento psicoanalitico – Psicoterapia familiare e di gruppo – Psicoterapia cognitivo – comportamentale”.

Perfezionato in Bioetica. Master in Diritto, Economia e Management Aziende Sanitarie.

Già Professore a contratto di Psichiatria, Psicoterapia e Psicologia clinica presso i Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie dell’Università di Bari e di Psicologia fisiologica, Psicobiologia, Neuroscienze cognitive, Teoria e metodo del setting clinico presso i Corsi di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche ed in Metodologia dell’Intervento Psicologico dell’Università del Salento.

Attualmente docente a contratto di Elementi di Psicopatologia e Psicodiagnostica presso il Corso di Laurea in Metodologia dell’Intervento Psicologico, di Psicologia clinica e del comportamento deviante presso il Corso di Laurea in Servizio Sociale dell’Università del Salento, di Psichiatria e di Psicologia clinica presso i Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie dell’Università di Bari.

Già docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia cognitiva comportamentale – APC, è docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicodinamica ad Orientamento Socio – Costruttivista, Lecce.

Svolge attività di studio e ricerca in psicologia clinica, psicodiagnostica, psicopatologia, psicoterapia, psichiatria clinica e neuroscienze ed ha pubblicato numerosi lavori scientifici.

Collabora da molti anni con AFIPS in attività di studio, ricerca e formazione; è stato docente di Tecniche e strumenti per la Gestione delle Risorse Umane e Clima Organizzativo nei Master AFIPS-COIRAG e di Psicodiagnostica in Corsi di formazione specialistica AFIPS.

Settembre 2016

Angelo Vincenzo Serio