CORSO FORMAZIONE FORMATORI

Il Ciclo annuale per formatori, proposto da Afips, consiste in un percorso di formazione professionale orientato all’acquisizione di competenze nel campo della formazione.
Il corso mira a potenziare le capacità e le abilità per realizzare, progettare e verificare attività di formazione.

Destinatari: il corso è rivolto a professionisti che sono già impegnati nell’ambito della formazione o laureati che intendono avviare questo tipo di attività professionale a vari livelli e in diversi contesti e che sono interessati a porsi in modo attivo di fronte alle problematiche che riguardano il proprio lavoro e la propria identità professionale.
Il numero massimo di partecipanti al corso è 16.

Obiettivi: i temi trattati durante le lezioni riguardano l’approfondimento dei processi che caratterizzano la formazione, dall’impostazione alla realizzazione di diversi tipi di attività. Inoltre il corso si propone di sostenere insieme ai partecipanti una riflessione sulla complessità della professione di formatore e dei suoi rapporti con il contesto lavorativo.

Metodologia: il metodo di lavoro e di organizzazione del corso consiste principalmente in un metodo di apprendimento centrato sull’esperienza combinato con metodi di tipo espositivo e dimostrativo. I partecipanti quindi saranno protagonisti della situazione formativa e tale situazione sarà l’occasione per affrontare i molteplici aspetti della problematica professionale.

Durata: il corso prevede 10 giornate di formazione distribuite nell’arco di un anno.
Le lezioni e le esercitazioni si tengono a Lecce in via Ludovico Maremonti, 41 – primo piano interno 3.
Le lezioni si svolgeranno un sabato al mese dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00.

Staff: i docenti del corso sono:
Cesare Kaneklin: professore Onorario dell’Università Cattolica (Milano), Socio Aps;
Sonia Melgiovanni: docente-formatore, psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico, presidente Afips.

Programma del corso: il corso “Ciclo annuale per formatori” si articola in cinque sessioni di lavoro composte da due giornate ciascuna.
La prima sessione verterà sull’introduzione al corso, la presentazione dei partecipanti e l’avvio di un lavoro di elaborazione sulle problematiche cruciali dell’attività professionale di ciascun partecipante.
Il  tema principale della seconda sessione del corso riguarderà l’analisi del contesto (analisi dei bisogni di formazione e analisi delle situazioni iniziali in cui si sviluppa la formazione).
La terza e la quarta sessione saranno incentrate rispettivamente nella progettazione e nella realizzazione di attività di formazione (verranno affrontati temi legati alla domanda di committenti e formandi, vincoli espliciti e latenti, scelte di progetto, problemi nell’utilizzo dei diversi strumenti formativi, gestione degli eventi critici e articolazione dei progetti formativi).
L’ultima sessione sarà dedicata alla verifica della formazione, la sua effettiva realizzazione, l’affidabilità e il suo significato.
Sono previste durante le varie sessioni delle esercitazioni appositamente strutturate per sperimentare direttamente i vari aspetti dell’attività di formazione. Inoltre saranno prese in considerazione situazioni formative realizzate o in corso di realizzazione per vedere in modo diretto e realistico i problemi che si possono affrontare durante le varie fasi di sviluppo di un’attività di formazione.
Ogni fase di lavoro prevede una parte dedicata agli approfondimenti teorici.
I partecipanti durante il percorso di formazione hanno la possibilità di usufruire di due colloqui con un componente dello staff per eventuali consulenze.

Costo: la quota di iscrizione al corso “Ciclo annuale per formatori” è di 1.200,00 Euro (esclusa IVA) da versare in 4 rate.
A conferma dell’iscrizione verrà richiesto il versamento del 20% della quota totale.
La parte restante del contributo sarà versata nelle 3 rate successive.
Per gli studenti è previsto uno sconto del 30%.

Iscrizioni: per l’iscrizione, si pregano gli interessati di contattarci tramite e-mail al seguente indirizzo: studioafips@gmail.com o di chiamare la segreteria Afips al numero telefonico: 0832 304054.
Al momento dell’iscrizione è previsto un colloquio preliminare.
La scadenza delle iscrizioni è prevista per il 15 Marzo.
Si prevede che le lezioni inizieranno entro Maggio.

Per informazioni o per richiedere il programma dettagliato del corso “Ciclo annuale per formatori” contattare la segreteria Afips ai seguenti indirizzi:
e-mail: studioafips@gmail.com
tel: 0832 304052